Tu sei qui

Quanti desideri

Contenuto in: 
Tags: 

Da bambini ci insegnano che sognare è bello e che giocare lo è ancora di più, tanto più che sognare non costa nulla e da piccoli ogni sogno sembra raggiungibile e possibile.
La lumaca Elisabetta ci ha lasciato una storia dal titolo “Storia del mare e del suo sogno” (disponibile il allegato)e così abbiamo imparato cosa sono i sogni o desideri, che tutti ne hanno almeno uno e soprattutto che è bello condividerli con gli amici.

attività sui desideri

Dopo aver ascoltato la storia abbiamo realizzato una lumaca “sognatrice”, colorando il disegno con gli acquarelli e decorando il guscio con stelline o cuoricini.

attività sui desideri

attività sui desideri

Durante il lavoro abbiamo condiviso con i nostri compagni i nostri sogni: volare su un aeroplano come un pilota, giocare con Hallo Kitti, volare come un uccellino, volare per vedere tutto, volare come una farfalla, diventare una regina, fare il pilota di un aereo, essere un sub così posso vedere tutti i pesci, salire su una nave, andare nel deserto, diventare una campionessa ritmica, fare tante gare di ginnastica ritmica.

Da questi racconti dei bambini notiamo come il bambino ama sognare in grande, spinto solo dalle proprie emozioni. Non bisogna aver fretta di dirgli che con la sola fantasia non si guadagnano i soldi per vivere, anche perché creatività e immaginazione possono dare una marcia in più anche nel lavoro e non vanno sottovalutate.
Il compito dei genitori non è demolire i sogni dei propri figli, ma farli pian piano scendere dalle nuvole e aiutarli a tenere i piedi per terra e a capire come poter concretizzare le loro passioni, conciliandole con le esigenze del mondo reale.

È comunque sorprendente l’entusiasmo e la fiducia con cui, spesso, i bambini descrivono i loro sogni e il proprio futuro e da loro dovremmo lasciarci contagiare!

Maestra Laura

AllegatoDimensione
la storia del mare302.79 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.