Tu sei qui

Pronti...via!!!

Contenuto in: 
Tags: 

 

Le attività motorie rappresentano una pratica molto comune nella didattica della scuola dell’infanzia.
Ecco perché oggi cari bambini, vi proponiamo un bellissimo gioco da poter svolgere in giardino o in casa … imitiamo le andature degli animali!!!

Prima però chiedete a un adulto di leggervi la filastrocca che trovate nell’allegato e cercate di fare i gesti di quello che vi viene letto. Se ne avete voglia esercitate la vostra mente imparandola a memoria!!!

Ora siete pronti a giocare? Bene provate a fare questi movimenti …

  Strisciare come il serpente, il bruco
  Imitare la camminata del lupo
  Saltare come le rane
  Saltare come i canguri
  Camminare come i cani
  Volare come gli uccellini
  Volare come le farfalle

Inoltre vi proponiamo altri giochi psicomotori perché sappiamo che a voi piacciono molto!!! Pronti?

Pronti...via!!!

Il cestino delle palline
Ogni partecipante deve avere una pallina a disposizione. Stando in piedi, con la palla provate a compiere questi movimenti: passare la palla attorno al corpo, attorno alle ginocchia, saltarla da dietro in avanti, da destra a sinistra. Dopo aver preso confidenza con questo strumento di gioco iniziate con dei piccoli lanci tra due persone, prima con le mani e dopo con i piedi.
Il bambino inizierà a prendere confidenza sia con il suo corpo sia con la palla, strumento di gioco che utilizzerà moltissimo!

Sei linee sul pavimento
Incollate sei linee di nastro colorato di circa 30 cm sul pavimento a distanza ravvicinata e costante … il divertimento si farà infinito. Ecco i più svariati movimenti che potrete fare: saltare di linea in linea, farlo al contrario, saltellare su un piede centrando le linee o centrando gli spazi, provare a toccare con i due piedini le due linee più distanti, oppure farlo con le manine e con i piedini. Ora inventate voi altri movimenti!!!

Gli animali saltellanti
Incollate delle strisce di nastro adesivo di carta abbastanza largo sul pavimento, a distanza di circa tre passi adulti. Su ogni striscia ci sarà il disegno di un animale che salta (la rana, il canguro, la scimmia, il coniglio). Il bambino dovrà imitare il tipo di salto per raggiungere la striscia successiva.

Percorsi
Basta davvero poco! Mettete vicine delle sedie (dove passare sotto, sopra o intorno), cuscinoni, tavolini, scatole e quanto altro potete usare per costruire voi stessi un percorso. Includete anche, se nella vostra casa è concesso, piccole camminate sul divano, seguite da gattonamenti o da strisciate a terra e il gioco è fatto.

Maestra Monica

 

AllegatoDimensione
Filastrocca da mimare112.66 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.