Terminato il “Corso di educazione alla teatralità”, i bambini grandi hanno iniziato quello di lingua inglese tenuto da un insegnante esterno, Alessandro Uberti.
La proposta del progetto consiste nel costruire un percorso didattico che ha come scopo quello di introdurre i primi elementi della lingua inglese (ad esempio: saluti e presentazione di sé, colori, numeri fino al dieci, animali, ecc...). Il percorso avrà come obiettivo principale quello di offrire ai bambini esperienze che li motivino, li coinvolgano e li sollecitino ad esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua. Verranno proposti giochi, immagini, canzoni, filastrocche e racconti che possano stimolare l’attenzione e la partecipazione attiva.
L’approccio metodologico è diretto al fare e al vivere in prima persona le esperienze, promuovendo un’acquisizione spontanea e naturale della nuova lingua.
La voce narrante del corso sarà James, marinaio londinese, amico dei nostri bambini che, di volta in volta, scriverà delle lettere al gruppo per introdurre il tema della lezione. La lettera verrà recapitata nella “surprise bag”.
In questa borsa, oltre alla lettera introduttiva al tema della lezione, i bambini troveranno oggetti inerenti al tema affrontato che potranno servire durante l’attività ludica.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.