Al rientro dalle vacanze di Natale Suor Maria ha terminato il racconto della nascita di Gesù con l'arrivo dei Re Magi, facendo drammatizzare ai bambini questo sacro evento. Dopo di ché ha evidenziato l'importanza che ha rivestito per Gesù, l'avere una famiglia unita, così come sarebbe auspicabile che fossero tutte le nostre famiglie. Ogni bambino, intervistato da Suor Maria, ha raccontato qualche breve aneddoto della sua famiglia.
Nelle lezioni successive ha raccontato il momento della presentazione di Gesù al tempio secondo il Vangelo di Luca 2:22-40
22 (..) portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, 23 come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; 24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. 25 Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; 26 lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. 27 Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, 28 lo prese tra le braccia e benedisse Dio
Durante l'ultima lezione ha introdotto la parabola del Seminatore (Mc 4,1-12) leggendo il passo inerente e facendo ascoltare un canto a tema.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.