Cosa significa ascoltare? Intervistiamo i bambini per vedere se hanno capito il significato più profondo di questa parola. Tutti hanno risposto correttamente: ascoltare significa prestare attenzione a chi parla. Se tutti quanti ascoltassimo di più anche i bambini più timidi e riservati verrebbero stimolati ad esprimersi.
Dopo la breve intervista, osserviamo sei immagini di situazioni in cui ci sono persone che parlano, persone che urlano, persone che ascoltano attentamente, persone che non ascoltano perché non vogliono, persone che non ascoltano perché si distraggono. I bambini hanno colorato e descritto brevemente l’immagine, e sono stati invitati a riconoscere la circostanza riprodotta.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.