Ci piace molto sperimentare diverse tecniche di pittura e oggi ho proposto ai bambini questa soluzione divertentissima: l’ideale per fare dei bellissimi fiori primaverili! Una tecnica molto semplice ma efficace: servono solamente delle bottiglie di plastica vuote e delle tempere! Abbiamo usato diversi tipi di bottiglie, alcune grandi, altre più piccole; più sono diverse meglio è, per avere una selezione maggiore di fiori!
Abbiamo tagliato il fondo delle bottiglie, lo abbiamo immerso nella tempera e abbiamo iniziato a timbrare su un cartoncino verde riempiendolo di fiori. Il prato è stato completato dai bambini che hanno incollato al centro dei fiori una pallina gialla fatta con materiale vario e poi hanno riempito il prato con altri fiorellini di stoffa o di carta.
Con i bambini ho imparato a godermi il momento e non avere aspettative sul risultato. Mi rendo conto che queste non sono opere d’arte ma l’obiettivo è far divertire i bambini in modo costruttivo. Con poco si può trasformare l’ordinario in straordinario!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.