Tu sei qui

Pittori per un giorno

Contenuto in: 
Tags: 

L’acqua ha preso forma anche nelle storie e nei quadri che in questa ultima parte dell’anno abbiamo presentato ai bambini.

In riferimento ai quadri abbiamo presentato quattro quadri raffiguranti l’acqua e di ognuno l’insegnante ha dato alcune semplici informazioni (titolo, tecnica utilizzata e autore). Insieme poi abbiamo analizzato ogni singolo quadro, individuando il soggetto rappresentato, i colori utilizzati e le emozioni suscitate.

Draghetti

 

Da ultimo abbiamo chiesto ai bambini di esprimere una preferenza: ognuno ha infatti scelto un quadro tra i quattro presentanti, ha spiegato il perché della scelta e successivamente ha provato a riprodurlo utilizzando gli acquarelli.

Draghetti

Tra i quadri mostrati ai bambini c’era “Ninfee blu” di Monet. Questo quadro ha da subito catturato i bambini per la particolarità della pianta raffigurata, la ninfea, poco conosciuta ma molto particolare. Dopo aver osservato diverse immagini di ninfee abbiamo proposto un esperimento un po’ magico: ognuno di loro ha prima colorato e poi ritagliato una ninfea, infine ha piegato con attenzione tutti i petali verso il centro.

Draghetti

Draghetti

Terminata la fase di preparazione i bambini a piccoli gruppo mettono la loro ninfea chiusa all’interno di una bacinella piena d’acqua … piano piano i petali si aprono!!!

Draghetti

Anche per questa attività i bambini sono stati stimolati al racconto: in primo luogo hanno individuato le fasi dell’esperimento e successivamente hanno fornito una spiegazione scientifica del fenomeno osservato.

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.