Questo angolo del nostro cortile ha suscitato molto interesse sia da parte dei bambini che dei genitori.
E’ uno spazio costituito da differenti materiali:sassi, piastrelle colorate, mattoncini ed erba, materiali che presentano diverse consistenze. Ma perché questa scelta? A cosa serve?
Per cominciare diciamo che questi materiali permettono ai bambini di sperimentare esperienze sensoriali diverse, invogliati dai colori e dalle superfici particolari, che al primo impatto affascinano ma poi possono rivelarsi anche “piccoli ostacoli”: una combinazione vincente tra spontaneità e riflessione. Infatti, per potersi muovere consapevolmente, divertendosi, bisogna anche saper ricordare e rispettare delle regole. Il movimento “agisce” sulle emozioni, rafforzandole e/o attenuandole e gli stadi emotivi possono accelerare, bloccare o rendere i movimenti scomposti. L’esplorazione effettuata con tutto il corpo, aiuta a “spaziare” con la fantasia, a sbloccare quei bambini i cui movimenti a volte appaiono poco armonici, rafforza la capacità di osservazione e favorisce il raggiungimento di un movimento armonico e consapevole. Questo percorso arricchisce l’educazione psicomotoria, donando quell’aspetto ludico che valorizza il moto spontaneo. Anche Lapierre diceva:” i bambini si interessano scarsamente al loro corpo, se non vivendolo in relazione con gli oggetti”.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.