Abbiamo utilizzato i palloncini per un’attività motoria inusuale e coloratissima, come il Carnevale che ci apprestiamo a vivere!
Inizialmente i bambini hanno giocato liberamente con il palloncino. In un’esplosione di risate tutti si sono divertiti: i più piccoli li hanno lanciati in aria o verso i compagni per osservare “cosa sarebbe successo”,
i più grandi hanno preferito fin da subito giocare a coppie passandosi il palloncino senza farlo cadere per terra.
Successivamente il gioco con i palloncini è stato regolamentato dall’insegnante, ponendo l’attenzione su alcune abilità motorie: coordinazione oculo-segmentaria, adattamento e aggiustamento allo spazio, al movimento dei palloncini e ai compagni di gioco. Nello specifico ai bambini è stato chiesto di muovere il palloncino utilizzando la parte del corpo indicata dall’insegnante.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.