In occasione della festa di carnevale abbiamo realizzato con i bambini un simpatico pagliaccio da appendere in classe, utilizzando: cartoncini colorati, tempere, forbici, colla e nastro chiudipacco. Prima di tutto abbiamo fatto le impronte delle mani utilizzando le tempere colorate (che diventeranno i capelli del nostro simpatico pagliaccio).
Successivamente ogni bambino ha ritagliato i vari pezzi del pagliaccio: testa, occhi, naso e bocca, cappello e papillon.
Abbiamo poi incollato i particolari del viso e utilizzando dello scotch abbiamo composto il nostro pagliaccio attaccando i vari pezzi sul nastro chiudipacco. Infine con la carta velina colorata abbiamo realizzato delle palline colorate da incollare sul papillon del pagliaccio. Ecco i nostri pagliacci finiti!
Realizzare questo pagliaccio di cartoncino ci ha permesso di esercitare la motricità fine. Usare le forbici per ritagliare forme e figure non è solo un piacevole divertimento per tutti i bambini, ma offre ampie possibilità di apprendimento (e di esercizio) di importanti abilità psicomotorie.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.