Ciao a tutti, oggi vi invito a diventare inventori. Ricordate che “quel secchine di Leonardo” ha inventato tantissime cose? Questo l’avete in parte imparato giocando con il memory delle invenzioni. Provate a ricordare meglio: fatevi aiutare dalla canzone “Quel secchione di Leonardo”, che trovate al link https://www.youtube.com/watch?v=gWw6IbrrKbE . Divertitevi a cantarla con mamma e papà, utilizzando il testo che trovate in allegato.
Sono certa che in ognuno di voi c’è un piccolo Leonardo, magari siete secchioni o inventori o testardi. Per esempio: ogni volta che siete concentrati a giocare, a disegnare e a creare con la fantasia dimostrate tutto il vostro talento e vi comportate esattamente come Leonardo faceva con la sua mamma…vero??? Allora date sfogo alla vostra fantasia e provate ad inventare qualcosa di originale proprio come il nostro grande genio.
Prendete un foglio, una matita di graffite e dei colori e rappresentate “una macchina speciale capace di….”, questo è il titolo del vostro disegno. Poi se volete provate anche a costruirla, utilizzando il materiale che avete a disposizione a casa (rotoli di carta igienica, carta o cartoncino, lana e stoffe, piatti e bicchieri di plastica, lego, giocattoli, ecc.). Chissà … magari tra di voi nascerà un grande genio dell’invenzione.
Ricordatevi di farci vedere le vostre opere, ne aspettiamo numerosissime.
Maestra Giusy
Allegato | Dimensione |
---|---|
quel-secchione-di-leonardo.pdf | 44.41 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.