Tu sei qui

Oggi sono cameriere

Contenuto in: 

Ogni settimana, a rotazione, si “nominano” i camerieri che, dotati di apposito grembiule, avranno il compito di apparecchiare e sparecchiare, di versare l’acqua e di raccogliere al termine del pranzo le tovagliette e le bavaglie.

cameriere

L’apparecchiatura, come insegna M. Montessori, è un’importante attività di vita pratica che favorisce l’autonomia, la stima personale, esercita la manualità fine, il coordinamento e direziona il bambino verso la cura del gesto. Tutto è a misura di bambino: tavolo, sedie, stoviglie. I camerieri grandi apparecchiano la tavola posizionando piatti, bicchieri e posate sulle tovagliette, sistemate precedentemente da ciascun bambino al proprio posto.

cameriere

A loro viene consegnata una brocca per la distribuzione dell’acqua ai compagni durante il pranzo.

cameriere

Durante il pranzo i i camerieri mezzani tolgono dalla tavola i piatti e le posate sporche per riporle sul carrello;

cameriere

al termine del pranzo poi passano tra i tavoli per raccogliere le tovagliette e le bavaglie.

cameriere

Il ruolo di cameriere fa parte delle routine del momento del pranzo. Le routine sono attività di vita quotidiana che rivestono grande importanza nell’ottica della valorizzazione di tutte le esperienze formative: nelle sequenze di azioni che si ripetono il bambino trova sicurezza, costruisce la sua autonomia e consolida i concetti logici e spazio-temporali. L'idea è quella di valorizzare il momento delle routine: non vuoti rituali giornalieri, ma tempi preziosi di sviluppo e di crescita.

Una routine importante è proprio quella del pranzo. Il pranzo non è solo un’occasione di soddisfacimento di un bisogno primario, ma un momento di relazione e socializzazione, di intimità con il proprio gruppo classe e con l’insegnante, che impara a conoscere i tempi e i ritmi di ciascun bambino, nonché i cambiamenti legati al crescere e alla definizione dei gusti personali. Questo è anche un momento che risveglia il ricordo di casa (soprattutto nei piccoli), per questo viene vissuto in un ambiente tranquillo, non caratterizzato dalla fretta, strutturando il tempo e la stanza attraverso rituali che rafforzano l’esperienza.

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.