L’arrivo a scuola è un momento delicato per molti bambini: a ciascuno è offerto un tempo adeguato per inserirsi con serenità e iniziare una nuova giornata insieme. I bambini sono accompagnati dai genitori fin dentro la scuola: la loro presenza ha un significato affettivo e rassicurante. L’insegnante accoglie tutti con un saluto di benvenuto.
Le presenze nella scuola dell’infanzia hanno un grande significato per i meccanismi di autoidentificazione e di identificazione che i bambini mettono in atto.
Il ritrovarsi ogni mattina costituisce un piacevole momento d’incontro, che rende ufficiale la loro presenza. In tal modo imparano a conoscersi, a conoscere il proprio e l’altrui nome e progressivamente iniziano a contare, a confrontare, a raggruppare, a simbolizzare, rafforzando così la propria identità e compiendo operazioni di tipo logico e linguistico.
Il gioco “Oggi siamo in …” è un appello ludico che sostituisce il modo tradizionale di segnare le presenze, divenendo l’occasione in cui i bambini si sentono valorizzati e riconosciuti.
Per poter svolgere questo gioco avevamo bisogno del cartellone delle presenze, che abbiamo realizzato insieme. I bambini grandi hanno provveduto a colorare l’immagine del cartellone;
successivamente tutti hanno incollato un bollino blu per segnare il punto sul quale poter attaccare la propria foto.
Una volta terminato il cartellone abbiamo potuto iniziare a fare l’appello. Sul tavolo dell’insegnante sono disposte, coperte, le foto di tutti i bambini. L’insegnante sceglie la prima foto e chiama il bambino, il quale prima sceglie una foto e chiama il compagno per nome e successivamente attacca la propria foto su un bollino blu del cartellone. Si procede così fino a quando tutte le foto sono state e quindi fino a che tutti sono stati chiamati.
Quando tutti i bambini presenti hanno appeso la loro foto un grande, a turno, conta le foto per sapere quanti bambini sono presenti in classe e ne compone il numero.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.