Durante il progetto accoglienza i bambini sono aiutati a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo classe e al gruppo di età, così che tutti possano trovarsi a proprio agio in un ambiente sereno e rafforzare il valore dell’amicizia. Una domanda che tutti i bambini all’inizio dell’anno scolastico, si sono sentiti rivolgere è: “in quale classe sei?” Ma per un bambino cosa significa appartenere a una classe? Appartenere a una classe significa avere la sensazione di far parte di un gruppo, consente ai bambini di avere un significativo punto di riferimento, che assicura stabilità e continuità alle relazioni con i compagni e con l’insegnante. Il primo gruppo sociale con cui l’alunno si misura è la classe e il confronto con gli altri permette al bambino di comprendere e conoscere meglio anche se stesso, proprio grazie al confronto con i compagni e con il loro vissuto.
Per sentirsi parte del gruppo, l’insegnante ha proposto ai bambini di realizzare un cartellone della classe, all’interno del quale ciascuno fosse rappresentato perché ognuno conta e contribuisce alla formazione del gruppo. Ogni bambino ha colorato con la tempera gialla un raggio del sole che rappresenta la nostra classe. Infine su ogni raggio è stato scritto il nome di ciascuno e successivamente abbiamo imparato una filastrocca:
A scuola è bello andare,
c’è tanto da imparare.
E poi hai tanti amici,
per ridere felici.
E’ bello stare insieme,
a scuola ci sto bene!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.