Tu sei qui

Noi come Leonardo piccoli scrittori

Contenuto in: 
Tags: 

Ciao a tutti, oggi volevo proporvi un gioco molto divertente da fare con i vostri genitori: diventiamo tutti piccoli scrittori proprio come fu Leonardo da Vinci.

scrittori

Ebbene sì, il celebre pittore, scultore, architetto, ingegnere e chi più ne ha più ne metta, fu anche il primo autore a scrivere favole. Esse furono composte tra il 1490 e il 1494, probabilmente per allietare le serate presso la corte milanese di Ludovico il Moro. I protagonisti indiscussi delle favole leonardesche sono soprattutto le piante e a ciascuna di esse Leonardo attribuisce un carattere umano: al fico l'esuberanza, al giglio la superbia, per fare qualche esempio. Stessa cosa fa con gli oggetti: il rasoio diventa l'emblema dell'indolenza; lo specchio della vanità; la carta dell'individualismo. Gli animali utilizzati sono invece quelli più ignorati dalla tradizione, come il ragno, la farfalla e l'ostrica.  Filo conduttore di queste composizioni sono il rapporto tra l'uomo e la natura: Leonardo sottolinea soprattutto l'importanza di non valicare i limiti della natura e la necessità di condannare chi osa farlo. Insomma, degli argomenti molto attuali soprattutto al giorno d’oggi.

scrittori

Come Leonardo anche voi potete diventare inventori di piccole storie. Per aiutare la vostra fantasia, in allegato troverete delle immagini divise in 3 argomenti: ambienti, personaggi e azioni. Stampate queste immagini e ritagliatele in modo da formare delle carte da gioco. L’attività consiste nel pescare al buio una carta per argomento e, partendo dalle immagini che avete pescato, inventare una storia. Fate scrivere ai vostri genitori la favola che inventate, attenzione nella storia devono esserci tutte le tre immagini pescate. Poi realizzate il disegno.

Vi chiediamo di conservare le storie che inventerete, per poterle leggere ai vostri amici di scuola quando ci ritroveremo. Anche mamma e papà ne potranno inventare qualcuna, sarà divertente poi leggerle tutte!!!!

Ciao e buon lavoro.

Maestra Giusy

 

 

AllegatoDimensione
azioni-storie.pdf151.79 KB
luoghi-storie.pdf141.14 KB
personaggi-storie.pdf160.99 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.