È giunta alla quinta edizione la mostra mercato dedicata alla Natura indetta annualmente dal comune di Lainate rivolta alle scuole presenti sul territorio. Quella di quest’anno aveva come titolo “Verde dentro la scuola”. Ninfeamus ha proposto perciò, stuzzicando la creatività di bambini, più o meno grandi, e dei loro insegnanti, di dotare le scuole di un po’di verde con piante, piccole coltivazioni o ancora con elaborati realizzati con materiale di riciclo.
I bambini della nostra scuola hanno realizzato un angolino di giardino in salone, vicino alle vetrate dove le piante potevano ricevere la luce e il calore del sole.
Prima hanno interrato i semi o le varie piante, menta, fagioli, avocado, erbe aromatiche, insalata e mais, e poi se ne sono presi cura annaffiandole.
Il prendersi cura di un essere vivente, controllarne la crescita ed il benessere, insegna ai bambini i valori dell’attenzione e della pazienza e li rende sensibili ai cambiamenti della natura intorno a loro.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.