Dopo l’ascolto del carrillon, l’insegnante ha accompagnato , a piccoli gruppi, i bambini in bagno a scoprire che l’acqua che scende dal rubinetto suona e suona diversamente se la si fa scendere piano-piano o fortissimo o cade sul fondo del lavandino aperto,chiuso o sulle loro mani.
Dopo questo bellissimo esperimento, l’insegnante mostra ai bambini un video delle fontane danzanti di Dubai : l’acqua balla a ritmo di musica ed è proprio uno spettacolo da non perdere.
La lezione è continuata con l’ascolto di un famosissimo brano di Ravel intitolato: “Jeux d’eau”.
I bambini, con questo sottofondo musicale, si sono divertiti a giocare con numerosi palloncini distribuiti dall’insegnante, trasformandoli in goccioline d’acqua di una fontana che schizzano, saltano, ballano, ondeggiano girando su se stessi e compiendo infinite evoluzioni.
Con la fantasia dei bambini la classi si è trasformata in una splendida fontana, creando un suggestivo spettacolo.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.