La suddivisione in classi per età eterogenee nasce anche dalla convinzione che tra i bambini possa realizzarsi il mutuo insegnamento: mentre i piccoli e i mezzani beneficeranno della vicinanza dei compagni grandi per apprendere regole e nozioni, i bambini grandi svilupperanno la propria autonomia, lo spirito di collaborazione ed un crescente senso di responsabilità nell’accudire i piccoli a loro assegnati.
Anche nella nostra scuola i bambini grandi hanno il compito di prendersi cura di un bambino piccolo per sostenerlo moralmente duramente il periodo dell’inserimento, coinvolgerlo nel gioco, insegnargli le regole e le routine della classe e soprattutto fargli capire che venire a scuola non è poi così male.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.