Una esperienza fondamentale per conoscere un nuovo compagno è divertirsi con lui. Per questo motivo abbiamo fatto insieme ai bambini due semplici giochi (“Attenti al lupo!” e “Gatto Baffino dice …”) per creare semplici situazioni di divertimento e spensieratezza, nelle quali cogliere l’importanza e la bellezza di avere degli amici.
“Attenti al lupo!”: un bambino fa il lupo, alcuni sono le pecorelle solidali e altri sono le pecorelle grasse. Le pecorelle grasse hanno una molletta attaccata alla schiena e sono quelle che il lupo può mangiare. Il lupo scopre improvvisamente di avere fame e vuole mangiarsi una pecorella grassa, così ripete ad alta voce “Ho fame! Voglio mangiare …”. Le pecorelle solidali cercano di proteggere la pecorella chiamata dal lupo: per salvarla e impedire al lupo di mangiarla devono formare un cerchio intorno. La pecorella chiamata dal lupo sarà invece mangiata se il lupo riesce a staccare la molletta.
“Gatto Baffino dice …”: un bambino viene nominato “Gatto Baffino” e conduce il gioco, dicendo ai compagni l’azione da compiere (correre, saltare, strisciare …), dicendole via via sempre più velocemente.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.