Inizia il nostro percorso alla scoperta del gioco e dei vari modi di giocare. E i bambini vi spiegano perché è davvero bello giocare!
Per il bambino il gioco è l’attività predominante, è vivere un’esperienza, sentire il proprio corpo, sperimentare, mettersi alla prova. Scoprire ed esplorare le cose che ha intorno, corrisponde a una pulsione intrinseca innata: il bambino gioca perché ha una tensione rispetto all’attività ludica che provoca piacere. Non ne può fare a meno. Lo scopo del gioco è procurare piacere, gioia, felicità, divertimento. Per aiutare i bambini ad essere più consapevoli di tutte le “componenti” del gioco per prima cosa abbiamo raccontato la storia di “Topo Felice” (disponibile in allegato) con l’ausilio di immagini.
Successivamente, sempre con l’aiuto di immagini, abbiamo individuato alcuni aspetti del gioco che dobbiamo sempre tenere presenti e diversi tipi di gioco che sperimenteremo durante l’anno
La scommessa per quest’anno sarò proprio questa: riscoprire il piacere di stupirsi affiancando i bambini durante il gioco.
A giocare si impara giocando.
A vivere pure, per loro, si impara solo giocando.
Il gioco è la chiave di tutto
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
La storia del topo felice | 356.17 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.