Tu sei qui

Madre Antonia Maria Verna

Contenuto in: 
Tags: 

Antonia Maria Verna è la fondatrice dell’ordine religioso al quale appartengono le suore presenti a Lainate. Anche Suor Maria appartiene a questo ordine e, durante gli incontri di religione, racconta ai bambini la storia di questa suora.

Madre Antonia Maria Verna

Antonia Maria nasce in un piccolo paese a pochi chilometri da Rivarolo (Torino), in una famiglia di ocntadini.
Riceve il battesimo nello stesso giorno e viene introdotta alla fede dalla sua stessa famiglia, mamma Domenica è la sua prima catechista. Fin da piccola frequenta la chiesa parrocchiale: segue con attenzione i racconti sulla vita di Gesù e poi, una volta tornata a casa, insegna quello che ha appreso ai bambini che raccoglie accanto a sé.
È proprio questa attenzione ai bambini che caratterizzerà la sua missione: dedicarsi all’insegnamento del catechismo e all’alfabetizzazione. Non si sente ancora sazia di carità e per questo decide di dedicarsi anche all’assistenza dei malati.
Tutte queste mansioni sono portate avanti insieme ad alcune compagne e ci costituisce così la prima comunità: sorgono così le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione.
Da allora, ancora oggi e in tutto il mondo, le Suore di Carità dell’Immacolate Concezione, fondate dalla Beata Antonia Maria Verna, si occupano di assistere bambini ed ammalati.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.