Con l’inizio dei gruppi di intersezione i bambini del gruppo dei grandi hanno iniziato il loro cammino nel gruppo dei leoni, insieme a compagni che non appartengono tutti alla propria sezione e con un’insegnante diversa da quella della classe.
E il diventare finalmente “leoni” significa anche che loro ufficialmente sono i bambini più grandi della scuola. Per poter riconoscere il luogo in cui si devono recare al mattino, durante la suddivisione a gruppi, abbiamo realizzato lo stemma del nostro gruppo rappresentato dal muso di un simpatico leone. Per realizzarlo abbiamo utilizzato cartoncino ondulato, fogli di quotidiano e cartoncino bianco sul quale erano stampate le varie parti che compongono il musetto del nostro leone, parti che sono state colorate e poi ritagliate dagli stessi bambini.
Abbiamo assemblato le varie parti, incollandole sulla sagoma di cartoncino ondulato giallo, e successivamente abbiamo aggiunto la criniera piegando a fisarmonica le pagine del quotidiano.
Lo stemma non può dirsi concluso: è necessario tutti i bambini del gruppo lo “firmino”.
Ora è pronto per essere appeso!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.