Tu sei qui

Lettura della storia del cane Gigiotto e conversazione

Contenuto in: 
Tags: 

Al rientro dalle vacanze natalizie il gruppo dei Leoni ha conosciuto l’articolo 10: “il diritto ad avere una famiglia”.  Sempre in riferimento alla famiglia di Foody anche i bambini e noi tutti abbiamo una famiglia e sappiamo i componenti che ne fanno parte. La Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia riconosce ad ogni bambino il diritto di avere una famiglia; si tratta di un diritto importante perché permette ad ogni piccolo individuo di avere una storia e, sopra ogni cosa, gli offre un perimetro di protezione contro la violazione dei suoi diritti. La famiglia, infatti, è il primo scudo protettivo di ogni bimbo. La famiglia, sono prima di tutto i genitori e loro sono le prime persone in grado di agire per conto del bambino e farne rispettare i diritti. Per far comprendere questi messaggi importanti sono state proposte diverse attività: è stata letta la storia del cane Gigiotto e della sua famiglia, (vedi allegato) ai bambini è stato chiesto di rispondere a domande inerenti la famiglia della storia e la propria.

Ecco alcune domande e risposte dei bambini

“Chi vive nella famiglia di Gigiotto e nella tua?”

“La mamma, il papà, e i tre fratelli, nella mia vivo con la mamma e il papà”

“Cosa facevano Gigiotto e i suoi fratelli nel prato?”

“Saltavano. Si rotolavano e correvano”

“Cosa fai quando sei con la tua famiglia?”

"Gioco, vado a fare la spesa e aiuto la mamma"

Maestra Monica

AllegatoDimensione
Il cane Gigiotto143 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.