Il dodo era un uccello simile ad un grosso piccione che viveva esclusivamente nell’isola di Mauritius, al largo delle coste africane dell’Oceano Indiano, il cui ultimo esemplare fu avvistato 360 anni fa, esattamente nel 1662, diventando presto nell’immaginario popolare l’uno per il tutto, ovvero il simbolo principe degli animali scomparsi dalla faccia della terra. Per questo motivo abbiamo deciso di spiegare questo avvenimento ai bambini con la speranza di creare una coscienza attiva per evitare che questo si ripeta per gli altri animali in via d’estinzione.
Per conoscere questo animale siamo partiti con una caccia al tesoro: i bambini si sono divertiti a trovare 10 indizi che raccontavano di un animale misterioso.
Recuperati gli indizi, i bambini si sono disposti in cerchio e hanno creato ipotesi per indovinare l’animale. Conclusa la discussione l’insegnante ha mostrato un cartellone raffigurante il dodo e insieme incollato i vari indizi.
I bambini grandi hanno rappresentato il dodo con un disegno
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.