Abbiamo trattato l'Obiettivo 6 dell'Agenda 2030, che mira a garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti.
Il nostro progetto sulla sostenibilità idrica è iniziato facendo un brainstorming con i bambini , chiedendo loro di condividere ciò che sapevano sentendo la parola 'acqua'. Le risposte sono state raggruppate in un cartellone che i bambini grandi hanno contribuito a realizzare.
Questo ci ha permesso di comprendere meglio il livello di conoscenza dei bambini sull'acqua, ovvero a cosa serve, com'è fatta e dove si trova, e ci ha aiutato a sviluppare strategie più efficaci per educare e promuovere comportamenti sostenibili riguardo all'uso di questo elemento così importante per la nostra vita, spesso denominato 'oro blu'."
Successivamente, abbiamo condotto un'esperienza sensoriale semplice durante la quale abbiamo osservato, assaggiato, annusato, toccato e ascoltato l'acqua, comprendendo che essa non ha colore, odore o sapore. Inoltre, abbiamo scoperto che l'acqua è un po' magica, poiché cambia forma a seconda del contenitore in cui si trova.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.