Tu sei qui

Leoni della classe dei Gialli: proteggiamo "Bosco Felice"!

Contenuto in: 
Tags: 

L'articolo 12 dell'agenda 2030 nel trattare del tema del riciclo fa ampio riferimento alla riduzione dell'uso della carta. Pertanto anche noi, alla scuola dell'infanzia, abbiamo affrontato l'argomento in modo ludico/narrativo per sensibilizzare i bambini verso tale argomento. Dopo aver letto la storia di "Bosco Felice", che trovate in allegato, l'abbiamo drammatizzata per ricordarla meglio: i bambini si sono improvvisati alberi, fiori, uccellini, boscaioli..

drammatizzazione

drammatizzazione

Dopo di ché ne abbiamo fatto una rielaborazione grafica per evidenziare il momento della storia che ci ha più colpito.

disegno

Poi abbiamo guardato un video sulla LIM che racconta i vari passaggi necessari alla trasformazione della carta, facendo notare ai bambini quanti alberi è necessario abbattere per ottenere la carta. Successivamente, utilizzando solo carta riciclata quali giornali, ritagli di carta avanzata, sacchetti di carta, vecchi tovaglioli di carta... abbiamo creato un cartellone che rappresenta "Bosco Felice".

carta da riciclo

cartellone

D'ora in poi tutti i pezzetti di carta che ci avanzano non verranno più buttati, ma inseriti in uno scatolone, creato e abbellito da noi, che abbiamo chiamato "Albero Amico".

albero amico

Maestra Gianky

AllegatoDimensione
La storia di Bosco Felice264.56 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.