CODING significa programmazione. Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l'insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo. Il coding allena le menti dei bambini perché li abitua ad usare il ragionamento logico nella vita di tutti i giorni. In particolare, il coding a scuola permette di sviluppare varie abilità: cattura l'attenzione, stimola la concentrazione, la memoria e il pensiero logico.
Per introdurre l'argomento abbiamo creato dei magnifici robot con materiali di riciclo: i bambini, divisi in gruppetti, hanno assemblato in completa autonomia, ovvero decidendo insieme e collaborando attivamente per creare il loro robottino.
Dopo di che, abbiamo steso il reticolo del coding sul pavimento
e a turno i bambini hanno percorso le caselle muovendosi come i robot che avevano costruito e seguendo le istruzioni del compagno di turno che indicava la strada per arrivare a "buttare" i rifiuti (carta, plastica e umido) nel bidone giusto.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.