Gli obiettivi dell’agenda 2030 hanno la finalità di farci capire come prenderci cura del nostro Pianeta. Prima della spiegazione della suddetta Agenda abbiamo ritenuto opportuno chiarire ai bambini il significato del concetto “prendersi cura”. Lo abbiamo fatto mediante la lettura di tre libri dal contenuto molto significativo:
“Terra”, un racconto che ci insegna a rispettare il nostro Pianeta, un tema quanto mai attuale, senza commettere gli stessi errori degli abitanti del pianeta Globux, scomparso per l’incuria dei suoi abitanti; “Un giardino straordinario”, il piccolo Joe trasforma un mondo ordinario in un giardino straordinario coinvolgendo molte persone a seguire il suo esempio; “Avrò cura di te” il cui contenuto piò essere riassunto in una sola frase: non possiamo prenderci cura di tutti ma tutti possono prendersi cura di qualcuno…
Abbiamo poi chiesto ai bambini prima di esprimere la loro preferenza riguardo ai tre testi e di motivare la loro sceltae poi di disegnare la parte del racconto che maggiormente aveva colpito la loro attenzione. In particolare, i leoni sono riusciti ad esprimere graficamente quanto richiesto
riproducendo alcune pagine del libro arricchite dalla loro fantasia.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.