I bambini in età prescolare possiedono già la capacità di comprendere il concetto di numero; abbiamo pertanto introdotto l’argomento “numeri” con un’intervista iniziale per verificare le conoscenze dei bambini.
Ecco cosa abbiamo chiesto e come hanno risposto:
Cosa sono i numeri? I numeri sono 10 (Matilde), si usano per scrivere (Melissa), come quelli che sono nell’Agenda 2030 (Ludovica), quando giochi se segni mettono un numero (Viola), sono scritte come le lettere ma non sono lettere (Ludovica)
Dove si trovano? Si trovano nel timer (Ludovica), sul telefono per chiamare le persone (Federico), sul calendario (Viola), sull’orologio per segnare le ore e sui cassetti dei mobili della nostra classe (Ludovica), ci sono i numeri negli angoli della classe (Anna), erano nel disegno con i numeri che abbiamo colorato ieri (Federico), sono sull’orologio giocattolo che abbiamo nella casetta (Samuele), ci sono alcuni mattoncini lego che hanno i numeri (Ludovica), sono nei libri
A cosa servono? Servono per contare (Federico e Samuele), per dire quanti anni hai (Anna), servono per contare quanti bambini ci sono nella classe (Rebecca), quando si gioca a nascondino e si conta (Anna), a 1-2-3- stella si dicono i numeri 1, 2 e 3 (Melissa),
Abbiamo poi mostrato lo strumento per eccellenza che riguarda i numeri: la calcolatrice. È uno strumento che ha sorpreso tutti, soprattutto a quei bambini ai quali era sconosciuto. Lo abbiamo usato inseme per scoprire che per utilizzarla dobbiamo accenderla e per scrivere i numeri o per fare i conti dobbiamo schiacciare i tasti.
Infine abbiamo cercato e scoperto tutti i numeri che ci stanno intorno (es.: il numero dei bambini presenti, i numeri del calendario, il numero dei camerieri...).
Per permettere a tutti i bambini di riconoscere e nominare correttamente i numeri da 1 a 10 abbiamo appeso in classe la filastrocca numerina, che impareremo a memoria e che ci aiuterà nei successivi giochi.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.