Tu sei qui

Leoni dei blu: la grafomotricità

Contenuto in: 
Tags: 

Il quadro dei due movimenti ci ha permesso di introdurre con i bambini grandi le attività di grafomotricità (un insieme di attività grafico – espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura).

grafomotricità

Le figure che i bambini hano riprodotto sono: movimento a coppa, movimento ad arco, slalom e spirali. Questi movimenti sono stati riprodotti con materiali e strumenti diversi, in una successione dal più semplice al più complesso. I movimenti infatti sono stati riprodotti prima sulla farina gialla utilizzando il dito, poi sulla lavagna con i gessetti e infine su un foglio utilizzando il pennello e le tempere.

grafomotricità

grafomotricità

grafomotricità

grafomotricità

Durante queste attività l’attenzione è posta sugli aspetti della meccanica che riguardano la scrittura, che i bambini sperimentano e vivono attraverso situazioni giocose e divertenti (motricità fine, nascita della forma, organizzazione dello spazio, fluidità del gesto, coordinazione oculo-manuale.).

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.