classe dei rossi
classe dei gialli
Dopo averli elencati, abbiamo chiesto ai bambini a cosa potessero essere associati e quali sensazioni/emozioni suscitassero: quelli caldi, come ad esempio il rosso, il giallo e l’arancione, sono stati legati al sole, al giorno, al fuoco, alla stagione estiva e quindi generano una situazione di benessere ma anche di rabbia, quelli freddi, come ad esempio il verde, il blu e il viola ricordano invece la notte, l’acqua, la neve, il ghiaccio suscitando sensazioni di calma, tristezza e gelo.
classe dei verdi
E’ stata proposta la coloritura di un disegno con i suddetti colori, la metà sinistra utilizzando quelli freddi, la metà destra quelli caldi.
C’e’ chi ha scelto di usare i pennarelli,
classe degli arancionii
chi gli acquerelli
classe dei blu
chi le tempere
classe degli azzurri
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, il risultato finale ha reso l’idea: la notte e’ stata associata ai colori freddi, il chiarore della luna non riesce a vincere l’oscurità della notte, il giorno a quelli caldi, il sole illumina e riscalda.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.