L’obiettivo 12 dell’agenda 2030 specifica l’importanza del consumo e della produzione responsabile e punta l’attenzione anche sul ridurre l’uso della carta e sul suo riciclo per salvaguardare l’ambiente. Abbiamo letto ai bambini la storia del bosco felice ( vedi allegato) e poi ne abbiamo fatto la drammatizzazione dove ogni bambino esclusivamente con il proprio movimento e senza l’ausilio di costumi o maschere, doveva rappresentare un personaggio della storia.
Di seguito abbiamo fatto la riproduzione grafica del “bosco Felice” utilizzando carta, fogli di giornali o pezzi di cartoncino avanzato da altri lavori. I bambini hanno dovuto realizzare il bosco costruendo gli alberi, i personaggi alcuni animali, sole e nuvole
Infine abbiamo realizzato uno scatolone che raccoglie tutti gli scarti di carta per poterla riutilizzare per altri lavori, proprio come suggerisce la storia, mentre la carta che non possiamo riutilizzare la mettiamo nel bidone bianco per mandarla a riciclare.
Abbiamo voluto sensibilizzare i bambini sull’importanza di non sprecare questo prezioso materiale: la carta. Nel loro piccolo hanno capito che la carta è importante e che quando vogliono disegnare devono imparare ad utilizzare bene il foglio, completando il disegno anche quando non sembra perfetto, cercando soluzioni alterne ed evitando di gettare il foglio nel cestino.
Maestra Giusy
Allegato | Dimensione |
---|---|
Storia: Bosco felice | 128.34 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.