Il riciclo creativo rientra in quella serie di attività manuali che favoriscono la crescita armoniosa del bambino e contribuiscono al suo benessere fisico e psicologico. Poter dare spazio alla fantasia e alla creatività permette ai più piccoli di sviluppare liberamente la propria personalità. Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di realizzare insieme ai bambini degli strumenti musicali utilizzando materiale da riciclo.
Il gruppo dei leoni ha costruito il bastone della pioggia utilizzando il rotolo dello scottex e decorandolo a loro gusto stimolando la loro fantasia
Dopo aver realizzato gli strumenti musicali abbiamo proposto un gioco musicale ai bambini, “Gioco dei pallini – Impariamo il solfeggio”. Per questo gioco abbiamo utilizzato due simboli, il pallino e la x che rappresentano rispettivamente questi due suoni: il cerchio PA, la X SH In un sacchetto abbiamo messo le immagini raffiguranti i pallini e le x. Su un foglio A3 abbiamo costruito lo spartito musicale dove abbiamo attaccato le immagini. Ogni bambino ha poi creato il proprio spartito musicale disegnando cerchi e pallini e leggendolo con PA e SH.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.