Questa opera di Kandinskij dal titolo IL NERO E IL VIOLA ci ha ispirato alla realizzazione di un’opera gigante realizzata con materiale inusuale.
Dopo aver predisposto una tela gigante e messo a disposizione materiale di ogni tipo: bottoni, cerchi bastoncini di legno, nastri, forme geometriche di cartoncino, bastoni ecc.. i bambini grandi hanno scelto degli oggetti e ricreato un quadro stile kandinskij, inizialmente seguendo le indicazioni dell’insegnante che chiedeva ad ognuno a turno di posizionare determinati oggetti.
In un secondo momento, i bambini, hanno provato a lavorare da soli organizzandosi in gruppo. Al termine hanno riprodotto la tela su un foglio cercando di rispettare la posizione giusta di ogni oggetto.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.