Turlututù è uno strambo extraterrestre un po’ magico con due occhi speciali: uno grande su cui porta sempre una corona gialla e lʼaltro più piccolo che sta vicino al cuore. Ha tanta fantasia, gli piace viaggiare ed è curioso di sperimentare cose nuove. Questo divertente personaggio invita i bambini a seguirlo nelle sue fantastiche avventure e li coinvolge in mille modi: gli fa dipingere muri, accendere luci, gli chiede di soffiare sulla pagina per farlo volare, gli fa cantare canzoni e pronunciare formule magiche. Ad ogni azione segue sempre una meravigliosa sorpresa, così, come per incanto, la lettura si trasforma in gioco!
Insieme abbiamo letto due libri di Turlututù interagendo con questo personaggio ogni volta che ci coinvolgeva in un'azione particolare. Dopo di ché abbiamo realizzato un cartellone disegnando Turlututù. Ogni bambino ha disegnato una parte del personaggio e, siccome ci stiamo avvicinando al carnevale, i bambini hanno voluto decorarlo con coriandoli giganti.
Ogni bambino ha poi disegnato il suo Turlututù personale "vestendolo" in stile carnevalesco. L'opera d'arte finale è stata poi messa in mostra nella cornice che, i bambini, hanno realizzato prima di Natale.
Dopo di chè abbiamo creato un Turlututù tridimensionale con un cono in cartoncino e un uovo sodo (che la magica cuoca Lina ci ha cucinato) per fare l'occhio, invece braccia e corona sono stati realizzati con del pongo.
Poi abbiamo creato anche la fidanzata di Turlututù ovvero Tarlatatà, tagliando e incollando dei cartoncini colorati.
Infine abbiamo inventato una breve storiella (che trovate in allegato) dal titolo: Turlututù travestito da Arlecchino. La lettura dei libri di Hervè Tullet è stata per noi un veicolo per stimolare la creatività, l’esplorazione, la sperimentazione, la scoperta e per creare occasioni di riflessione su “valori” quali: amicizia, fiducia, rispetto e collaborazione.
Maestra Gianky
Allegato | Dimensione |
---|---|
Turlututù travestito da Arlecchino | 881.59 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.