Tu sei qui

Leoni classe dei Gialli: il filo...delle regole

Contenuto in: 
Tags: 

La condivisione e il rispetto delle regole sono il punto di partenza per poter vivere in un clima sereno, dove ogni bambino può sperimentare emozioni positive e tirare fuori il proprio potenziale. Vivere nel rispetto delle regole significa prendere coscienza che le proprie azioni hanno delle conseguenze e, quindi, è necessario imparare a controllare e valutare il rischio dei propri gesti nell’interazione con gli altri in ogni contesto. Ogni volta che è stata introdotta una regola abbiamo ricordato il comportamento sbagliato dell'animale presente nella storia allegata e mostrato alcune immagini della regola. Dopo di ché abbiamo appeso le regole in classe e su un filo, attaccato alla regola, abbiamo fissato la foto dei bambini che hanno rispettato la regola.

gialli

Dalla lettura della storia "Una saggia decisione" scaturiscono tre comportamenti scorretti:

tigri: fare i prepotenti
giraffe: non ascoltare
pappagalli: parlare tutti insieme

Dopo la lettura abbiamo avviato la discussione chiedendo quali fossero i comportamenti scorretti degli animali e come fosse possibile trasformarli in corretti. Alla fine della discussione è emersa la necessità delle seguenti regole di convivenza civile:

tigri: rispettare gli altri
giraffe: imparare ad ascoltare
pappagalli: parlare uno alla volta rispettando il turno di parola

Una volta individuate le regole fondamentali da rispettare, proponiamo ai bambini tre esperienze di "allenamento" per imparare a riconoscerle e a rispettarle.

PARLARE A TURNO (PAPPAGALLI)

Durante il circle time della mattina abbiamo presentato e spiegato l'utilizzo di una grossa bocca colorata e plastificata: può prendere la parola solo chi ha al collo la collana-bocca. Dopo averla usata per un paio di giorni, abbiamo presentato i gettoni-bocca spiegando che si usano per parlare e se ne hanno a disposizione due ciascuno.

gialli

gialli

IMPARARE AD ASCOLTARE (GIRAFFE)

Abbiamo fatto sentire, per diverse volte, la canzone del "Ragnetto Wisky" (scaricabile da You Tube) chiedendo di ascoltarla bene ed evidenziando i vari personaggi. Dopo di ché, abbiamo disposto sui tavoli le immagini colorate dei vari personaggi. I bambini dovevano pescare i disegni corretti man mano che nella canzone venivano nominati i vari protagonisti.

gialli

Prima di iniziare il gioco, abbiamo mostrato ai bambini un grande orecchio plastificato e colorato per far capire l'importanza di ascoltare bene la canzone per poter pescare la carta giusta.

RISPETTARE GLI ALTRI (TIGRI)

I bambini hanno guardato il video "Quel bulletto del carciofo" (scaricabile da You Tube). Dopo di ché abbiamo conversato sul suo comportamento, evidenziandone la scorrettezza, e mettendo in risalto la bontà dei suoi amici. Poi, utilizzando i personaggi disegnati dall'insegnante, i bambini del gruppo dei grandi hanno drammatizzato la storiella ai piccoli e ai mezzani, che hanno fatto gli spettatori.

gialli

MEMORY DELLE REGOLE

Una volta terminata la conoscenza di tutte le regole, abbiamo giocato con il memory delle regole, abbinando l'atteggiamento corretto al pollice in su' e quello scorretto al pollice in giù.

gialli

Maestra Gianky

AllegatoDimensione
Una saggia decisione436.44 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.