Insieme ai bambini abbiamo lettoil libro “Un gioco”, dove il pallino diventa un personaggio con sentimenti ed emozioni, che esprime le sue paure e i suoi desideri incoraggiando il bambino a giocare insieme. Il bambino è invitato a seguire la linea nera con il dito per guidare il punto giallo attraverso il libro. Per fare questo si deve rispondere alle domande, giocare a nascondino, ottenere su un giro, passando ostacoli, recitare una formula magica ... Successivamente abbiamo proposto ai bambini di esplorare le linee e i punti a livello motorio.
Lo abbiamo costruito con le corde dei cerchi, percorrerli in senso orario e antiorario, usandoli come punto d’arrivo e di partenza per i percorsi motori (che comprendevano percorsi lineari e diritti, ondulati, a zig zag, proprio come quelli che avevamo visto nel libro). Usando poi i cerchi di plastica e altri attrezzi motori, di varie dimensioni, (che vengono presentati come ostacoli da evitare) con le corde abbiamo costruiamo un percorso intorno agli astacoli.
Infine abbiamo posizionato su un tabulato, disteso sul pavimento, gli ostacoli e con un pennarello ogni bambino ha disegnato il percorso intorno ad essi.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.