Tu sei qui

Leoni classe degli azzurri: giochiamo con i numeri

Contenuto in: 
Tags: 

Le ninfee di Monet sono un ciclo di dipinti nei quali il pittore ha disegnato questi fiori acquatici in diverse quantità. In alcuni dipinti le ninfee sono tantissime, mentre in altri molto meno. Partendo da questa osservazione abbiamo introdotto con i bambini il discorso delle quantità. Sono stati proposti alcuni giochi per interiorizzare il concetto di quantità e l’associazione al numero corrispondente.

numeri

I bambini, con un cucchiaio, hanno “pescato” da un contenitore gli involucri delle sorprese delle uova di cioccolato, sulle quali erano stati scritti i numeri da 1 a 10, e li hanno posizionati in un contenitore delle uova in ordine crescente.

numeri

numeri

Hanno poi abbinato la quantità al numero utilizzando i lego mettendoli poi in ordine crescente e decrescente.

Si sono poi sfidati nel gran premio dei numeri per il quale sono state utilizzate macchinine contrassegnate da un numero identificativo

Contare e’ più divertente se si utilizzano le mollette da bucato! Infine, per tornare a Monet, una rielaborazione nella quale i bambini hanno disegnato, in alcuni laghetti, tante ninfee quante ne indicava il numero posto al di fuori di esso. I bambini si sono inoltre esercitati a scrivere, più volte, i numeri, da 1 a 10, attività non molto divertente ma necessaria che permette la memorizzazione del simbolo grafico e la corretta modalità di scrittura.

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.