Nell’ambito del corpo e il movimento due sono le opere di Kandinsky che richiamano la nostra attenzione: “Verso l’alto” e “I due movimenti”. Entrambi i dipinti sono presenti nella nostra mostra allestita in classe all’inizio dell’anno. La prima opera che abbiamo analizzato con i bambini è stata “Verso l’alto”, rappresentazione di un volto astratto utilizzando forme primarie quali curve e semicerchi, uniti ad elementi orizzontali e verticali. L’opera Verso l’alto (Empor) rappresenta il busto di un personaggio sorretto da una forma geometrica composta da un trapezio e da una lettera E. Dopo aver osservato e conversato sul dipinto, la stessa opera è stata riprodotta dai bambini.
In particolare, i leoni, hanno prima colorato lo sfondo del dipinto
e poi le varie parti per ricomporlo.
Dopo averle accuratamente ritagliate, osservando il quadro dell’artista, hanno incollato “i pezzi” nella giusta posizione
ottenendo così una copia molto fedele all’originale
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.