Una delle invenzioni più originali di Leonardo Da Vinci fu il leone meccanico, ordinatogli da Papa Leone X e portato a Lione, in Francia il 12 luglio 1515, per omaggiare il re Francesco I.
Ma cos'è il Leone di Leonardo? Un automa di legno ricoperto della pelliccia di un leone, in grado di camminare da solo, inchinarsi, sedersi e aprire il petto di legno per lasciare fuoriuscire dei gigli. Il matrimonio tra Caterina de' Medici ed Enrico II, fu una delle feste più spettacolari del tempo e il banchetto, narrano le cronache, stupì i commensali con un vero e proprio effetto speciale per rendere omaggio agli sposi: sul tavolo imbandito camminò il leone progettato da Leonardo Da Vinci e dal suo petto fuoriuscì una pioggia di gigli. Dopo aver ascoltato le informazioni sul leone i bambini rispondono alle domande:
Che cos'è il leone di Leonardo?
A chi è stato donato?
Per quale evento è stato usato?
Tutti i bambini hanno risposto correttamente alle domande poste dall'insegnante e alcuni di loro hanno raccontato l'evento con tutti i particolari ricordando persino le date!
Successivamente anche noi, come Leonardo, riproduciamo l'effetto speciale della pioggia di gigli sul nostro leone...cartaceo! Prima l'abbiamo dipinto con gli acquarelli rispettando i colori originali, poi abbiamo ritagliato la sua pancia e l'abbiamo incollato sopra il disegno degli ingranaggi che permettevano la fuoriuscita dei gigli. Dopo di che, una volta ritagliati i gigli, li abbiamo incollati all'interno della pancia con un filo di cotone. Aprendo la pancia del leone...ecco fuoriuscire la pioggia di gigli!
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.