Cari genitori, leggete ai bambini le seguenti informazioni su Leonardo-architetto, mostrando loro le foto allegate. Dopo di ché realizzate l'attività spiegata nel pdf allegato.
L'architettura è la disciplina che si pone l'obiettivo di rendere gli spazi organizzati secondo le esigenze abitative, lavorative e sociali dell'uomo. Il fascino di Leonardo verso l'architettura è quello meno conosciuto anche perché non risultano opere da lui costruite se non alcuni progetti, ma il suo interesse verso la progettualità lo ha stimolato nel conoscere e approfondire, come fece nella pittura, lo studio dei materiali e delle tecniche. I suoi studi furono utilizzati prevalentemente per opere d’idraulica e ingegneria militare, ambiti che da sempre hanno suscitato grande interesse nel maestro. Nel 1499 Leonardo è a Milano e frequenta l'amico e architetto Francesco di Giorgio Martini, col quale ha modo di studiare e approfondire le sue conoscenze ingegneristiche e architettoniche. Per l’architettura, Leonardo ha lasciato dei noti disegni per la cupola del Duomo di Milano, e altri realizzati per alcuni edifici signorili.
Si dedicò anche a riflessioni su soluzioni per gli interni assolutamente nuove per l’epoca, come scale multiple o progetti per giardini pensili. Il genio di Leonardo arrivò anche a immaginare una città ideale suddivisa su più livelli. Secondo la sua idea, al livello stradale inferiore dovevano transitare i carri e i mezzi di lavoro, mentre quello superiore era dedicato ai pedoni, in pratica la prima idea di “zona pedonale” della storia.
Le foto che vedete qui sotto sono progetti di edifici moderni. Confrontateli con le foto sopra dei progetti di Leonardo e osservate come sono diversi i progetti antichi da quelli moderni.
Maestra Gianky
Allegato | Dimensione |
---|---|
Istruzioni per progettare e costruire una casetta | 898.4 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.