Tu sei qui

Leonardo e il corpo umano

Contenuto in: 
Tags: 

Anche se possiamo immaginare che lo avrebbe fatto magnificamente, Leonardo non ha mai scolpito un corpo umano, ma sappiamo che lo esplorò approfonditamente. Ai suoi occhi appariva come una macchina dalla quale era affascinato e che reputava ben più perfetta di quelle create dall’uomo. Voleva capirne il funzionamento e la composizione. Leonardo dedicò allo studio del corpo umano circa venti anni della sua vita, suddivisi in tre periodi: tra il 1480 e il 1490, quando si trovava a Milano, approfondì i muscoli e le ossa; tra il 1502 e il 1507, studiò a Firenze la meccanica del corpo; dal 1508 al 1513, tra Milano e Roma, analizzò gli organi interni e la circolazione sanguigna. Leonardo fu anche l’inventore dell’illustrazione anatomica, il primo a rappresentare con dei disegni il corpo umano (anche visto da dentro).

delfini

E noi Delfini conosciamo il nostro corpo? Come è fatto? Quali “parti” lo compongono? Mettiamoci alla prova, con l’attività che segue che troverete in allegato. E visto che in questi giorni, carissimi bambini avete dimostrato grandissime abilità costruttive, che ne dite, poichè Leonardo non lo ha fatto, di realizzare voi una “scultura” dedicata al corpo umano? Ve ne suggeriamo una fatta con rotoli di carta igienica o scottex…

delfini

Buon lavoro e a presto!

Maestra Cinzia

 

 

 

AllegatoDimensione
Il mio corpo115.91 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.