Lunedì 4 novembre 2019, nel salone della nostra scuola, è venuto a trovarci un importante personaggio storico, un vero genio: Leonardo Da Vinci!
I bambini hanno potuto “conoscerlo” durante l’entrata: il nostro amico infatti ha accolto bambini e genitori, scattando qualche foto e dispensando anche affettuose strette di mano a grandi e piccini.
Al termine dell’entrata Leonardo ha incontrato i bambini in salone per presentarsi e per spiegare loro il motivo della sua visita.
Ecco cosa ha raccontato: sono Leonardo Da Vinci, sono nato in Toscana tanti, tanti ma tanti anni fa e quest’anno si festeggiano 500 anni da quando ho smesso di realizzare opere. In ogni parte del mondo si ricordano i miei 500 anni e sono venuto da voi per vedere se, anche in questa scuola, ci fosse qualcosa in ricordo della mia vita.
Guardandosi introno il “nostro amico geniale” ha notato che nella scuola ci sono quattro angoli che ricordano molto alcune delle sue grandi capacità: pittore, scultore, scenografo e costruttore. Insieme ai bambini abbiamo rivissuto le esperienze fatte nei quattro angoli, trovati dai bambini all’inizio dell’anno scolastico.
Prima di salutarci Leonardo ha lasciato ai bambini alcuni libri interessanti che raccontano di lui, una scatola per costruire un modellino di una macchina volante e diverse stampe raffiguranti opere significative di pitture, sculture, invenzioni e strutture scenografiche.
Al termine della visita, prima di salutare i bambini, lancia loro una sfida: fatevi aiutare dalle vostre maestre per osservare, guardare e magari anche costruire alcune sue opere. I bambini accettano con entusiasmo la sfida e invitano l’amico Leonardo a tornare al più presto per poter ammirare i loro capolavori leonardeschi.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.