Una mattina abbiamo invitato orso Bruno nella nostra classe e per dimostrargli il nostro affetto gli abbiamo regalato un grosso biglietto pieno di cuori e con tutti i nostri nomi e dove c’era scritto: “ti vogliamo bene”. Anche orso Bruno aveva un regalo per noi: un libro di storie.
Dopo averlo salutato, i bambini volevano ascoltare subito una storia, così ci siamo seduti sul tappeto e ho letto un racconto dal titolo: “sotto l’ombrello dell’orso”, dove un orso molto gentile e ospitale aveva invitato sotto il suo ombrello nuovo, alcuni amici animali che si trovavano nel bosco e chiedevano aiuto perché bagnati e infreddoliti dalla pioggia. Ho proposto ai bambini questo racconto che ci ha offerto l’occasione di riflettere sul senso dell’amicizia, inteso come sentimento che riempie tutti i momenti della vita scolastica. Un valore inteso non solo come star bene insieme, ma anche come aiuto verso gli altri nei vari momenti di difficoltà.
Dopo aver ascoltato la storia, abbiamo colorato l’orso con i suoi amici, abbiamo riempito l’ombrello con tanti pezzettini di carta rossa facendo un collage e infine abbiamo disegnato la pioggia.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.