A conclusione del percorso abbiamo letto ai bambini il libro dal titolo: “La cosa più importante”. E’ una storia ambientata in un bosco…
"Il coniglio diceva: la cosa più importante è avere orecchie lunghe...": è l'inizio di un'appassionata discussione tra gli animali del bosco in cui di volta in volta la particolarità di ognuno viene considerata la più importante e come tale "imposta" a tutti gli altri: dalle pagine doppie che si aprono a sorpresa i bambini hanno visto apparire una volta tutti gli animali con le orecchie da coniglio, un'altra volta con gli aculei del porcospino, con la proboscide dell'elefante e così via... Sarà un gufo saggio a far capire che l'importanza di ciascuno sta proprio nella sua "diversità. Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è: …l’importanza di ciascuno sta proprio nella sua diversità che lo rende unico ed essenziale alla vita insieme agli altri. Tutti devono saper vivere insieme ed apprezzarsi per come sono, ciascuno per le caratteristiche uniche e irripetibili che possiede. Dopo la lettura del libro ciascun bambino ha disegnato la parte della storia che ha preferito ed ha rielaborato verbalmente ciò che la lettura di questo libro gli ha insegnato.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.