Partendo da un regalo di Josephine la banana abbiamo imparato a fare le azioni nell’ordine giusto quando ci rechiamo in bagno. Dopo aver ragionato con i bambini su quale fosse l’ordine giusto delle azioni da eseguire, ci siamo recati in bagno e abbiamo provato a eseguire le diverse azioni nella giusta sequenza, con i suggerimenti della maestra che ci ha spiegato alcune fondamentali regole per l’igiene personale. Siamo partiti dall’uso del water e della carta igienica, come ci si lava e asciuga le mani, l’importanza dell’uso del sapone e infine abbiamo individuato quali sono i momenti in cui è fondamentale lavarsi bene le mani e i motivi per cui è necessario farlo.
Siamo poi tornati in classe e abbiamo colorato, tagliato e incollato le immagini che ci aveva regalato Josephine, rispettando la giusta sequenza delle azioni.
Questo lavoro ci ha permesso di memorizzare bene le azioni che dobbiamo compiere in bagno e la loro giusta sequenza: fare la pipì, pulirsi con la carta igienica, tirare l’acquae lavarsi le mani.
Per aiutare i bambini a capire meglio quanto sia importante lavarsi bene le mani ho proposto la lettura del libro: ”Non voglio lavarmi le mani”, il libro racconta di una principessa che proprio non capisce perché deve sempre lavarsi le mani: prima di mangiare, dopo aver giocato, starnutito…ma un giorno scopre che esistono germi e batteri che sono più brutti e pericolosi dei coccodrilli e allora tutto cambia!
Con l’aiuto di questo libro divertente abbiamo conosciuto anche noi i germi e i batteri e abbiamo deciso che lavarsi le mani è davvero importante!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.