I bambini vivono diverse routine durante la giornata scolastica. Il momento del pranzo, l’apparecchiare la tavola favoriscono l’autonomia.
Il momento del pranzo è un momento ricco di significato, dopo essere andati in bagno i camerieri di turno preparano i posti a tavola.
In questi primi mesi di scuola abbiamo dedicato molta attenzione all’apparecchiatura della tavola, i bambini a turno preparano il posto a tavola disponendo sul tavolo la tovaglietta, i piatti, le posate e i bicchieri. Durante lo svolgimento del pranzo ciascuno deve utilizzare le stoviglie in maniera appropriata.
Per insegnare ad apparecchiare la tavola correttamente i bambini hanno vissuto diverse esperienze.
• Abbiamo realizzato una tovaglietta grande e a turno i bambini l’hanno apparecchiata sistemando le stoviglie nel modo corretto
• Realizziamo una tovaglietta, ogni bambino ritaglia le stoviglie che vengono utilizzate per il pranzo e poi le incolla al posto giusto sulla sua tovaglietta
• Giochiamo al ristorante, i camerieri apparecchiano e servono i clienti al tavolo, poi si invertono i ruoli
Nel momento del pranzo i bambini imparano a rispettare semplici regole quali lo stare seduti e usare le posate correttamente. E’ un momento altamente socializzante, positivo per relazionarsi con i compagni del proprio tavolo con i quali si può chiacchierare.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.