In occasione della visita a scuola da parte della mamma di un bambino originario del Camerun, ci sono state mostrate delle bellissime maschere di terracotta.
Anche nei giorni precedenti, avevamo avuto modo di osservare diverse immagini di altre maschere che in Camerun (e nell’intera Africa), hanno grande importanza: sono un elemento molto importante delle tradizioni e della cultura. Esse danno prestigio a chi le possiede e vengono utilizzate in genere dai capitribù nell’ambito di cerimonie e ricorrenze; sono fondamentali per i rituali collettivi, come il passaggio dalla giovinezza alla vita adulta, per i riti di fertilità, d’iniziazione o di celebrazione della maternità.
In genere sono scolpite nel legno o realizzate con materiali diversi, a volte invece, vengono dipinte direttamente sul viso.
Dopo avere appreso tutte queste informazioni, i “Leoni” hanno realizzato le loro personali maschere.
A loro disposizione sono stati messi diversi materiali (fiocchi di mais, stoffe, lana, fiori di stoffa, passamanerie, bottoni, ecc…).
I bambini hanno scelto liberamente ciò che preferivano usare ed hanno incollato i materiali su dei cartoncini mettendo “in campo” tutta la loro creatività con risultati davvero sorprendenti.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.