Fin da giovane Leonardo ha la passione per quello che agli uomini sembrerebbe impedito e del quale egli vuole invece conoscere i segreti: il volo.
Gli innumerevoli appostamenti per seguire la vita e le evoluzioni degli uccelli sono stati l’inizio di un lungo ed importante studio sul volo, il presupposto per arrivare a progettare le sue favolose macchine volanti.
La vite aerea
Pensata tra il 1483 ed il 1486, durante il primo soggiorno a Milano, la vite aerea appartiene alla prima serie delle macchine progettate da Leonardo per il volo meccanico.
La struttura a vite avrebbe dovuto, secondo il pensiero del grande inventore, una volta azionata molto velocemente “avvitarsi” in aria ed alzarsi in volo. Il progetto è rimasto, però, un sogno non realizzato e viene comunemente indicato come “l’elicottero di Leonardo”.
Esistono però delle riproduzioni in miniatura di questa macchina, da costruire, per sperimentare e conoscere nel concreto quanto lavoro fu necessario a Leonardo per progettarla e realizzarla. Anche noi avremmo dovuto osservarne una: ora non ci è possibile ma ve la mostreremo non appena potremo tronare a scuola. Per il momento ve la mostriamo con queste foto …
Ora anche voi potrete provare a costruire ciò che era uno dei più grandi desideri di Leonardo: un modellino di aereo.
Ecco cosa vi occorre: foglio di carta, scotch e forbici.
Questo è il procedimento:
prendiamo il foglio, lo pieghiamo a triangolo, tagliamo il pezzo che avanza, e osserviamo attentamente il video per evidenziare bene i vari passaggi.
Buon lavoro.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.