Dopo aver osservato da vicino il territorio dei quattro paesi che stiamo esplorando quest’anno, le insegnanti hanno catturato l’attenzione dei bambini attraverso la visione di immagini che rappresentano i popoli che abitano in Cina, Camerun Brasile e Perù. I bambini hanno osservato i loro tratti somatici e l’abbigliamento con caratteristici accessori in uso nella loro tradizione e cultura. Successivamente hanno confrontato le caratteristiche dei quattro popoli per evidenziarne eventuali somiglianze. Infine hanno riprodotto l’immagine di quattro bambini, uno per ogni paese, evidenziandone la loro caratteristica principale.
Sicuramente c’è un denominatore comune uguale in tutti i popoli: il sorriso. “Tutti i popoli del mondo sorridono nella stessa lingua” – recita un proverbio. I bambini, a casa, hanno ricercato e ritagliato dai giornali immagini di persone sorridenti delle varie etnie. Successivamente hanno incollato i volti sorridenti di queste persone su un cartellone.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.